libri

LLA PILLOLA DEL GIORNO PRIMA VACCINI, EPIDEMIE, CATASTROFI, PAURE E VERITA’ di Marco Malvaldi e Roberto Vacca Transeuropa Edizioni 2012
INDICE
Premessa 5 L’importante è la salute 9 Storie di epidemie, disastri, previsioni, rimedi, timori, panico 19 Adeguate precauzioni 39 La madre delle paure (ignoranza) – la figlia delle previsioni (conoscenza) 53 Decorso e matematica delle epidemie – AIDS, influenza e sue peculiarità 65 Una magnifica prova generale 83 Il cancro 95 La vostra attenzione, prego 119 Epidemie memiche 133 I generici. Mai generalizzare 147 L’epidemia dell’obesità 159 Conclusioni: cum grano salis 165

Una Sorta di Traditori
Romanzo - Pagg. 347

Il romanzo segue per 60 anni uomini e donne che cambiano mestiere, carattere, ideali. Da operaio a industriale. Da tecnico a tangentaro. Da ingegnere nucleare a consulente. Da avvocato a giudice. Vite segnate da amori, famiglia, società: dal caso. Getta luce su tragedie oscure (stragi, terrorismo) che coinvolgono i personaggi. Spiega le conseguenze delle conseguenze di certi eventi. Che cosa avremmo potuto fare prima? Cosa possiamo fare ora? Rischiamo di rovinare l'Italia per mala fede e per mala sorte. Per salvarci impariamo a non mirare a fini volatili, a vantaggi miseri. Combattiamo l'ignoranza.

Sito dell'Autore:
http://www.printanread.com

La Via Della Ragione
Saggio - pagg. 174

Qui l'autore discute come comportarsi nel mondo attuale sempre più complesso. In un mondo semplice di pastori bastavano regole semplici e fisse. Oggi non bastano le buone intenzioni: devi sapere di più, capire il mondo e prevedere il futuro. Sei responsabile di tutte le conseguenze delle tue azioni (anche di quelle evocate con l'esempio): lo prescriveva già il Talmud (il commento alla Bibbia) 18 secoli fa. Oggi puoi applicare anche i principi dell'ingegneria dei sistemi e della gestione totale della qualità. Questi strumenti salvano le aziende e si applicano anche alla tua vita personale. Ma devi salvare anche il pubblico, oltre che il privato. Vari profeti dissero "Ama il tuo prossimo!" No: puoi anche non amarlo, ma coopera con lui e insegnagli a cooperare con te. É questa la via della ragione.

Sito dell'Autore:
http://www.printandread.com

Anche Tu Fisico
nuova versione
Saggio - pagg. 227

Saggio che spiega la fisica a chi non la sa, in modo facile.

Sito dell' Autore:
http://www.printandread.com

Perengana
Romanzo - pagg.151

PERENGANA, isola grande il doppio della Sicilia: sta al posto di Pantelleria. Sul Mondo di Pannunzio ci ambientavo satire di storie italiane. Tutto era più folle e peggiore che in Italia. Ora è la tigre mediterranea: i clandestini italiani ci arrivano sui gommoni. Contiene dizionario perengano e chiave dei nomi italiani trasposti a perengani.

Sito dell' Autore:
http://www.printandread.com

Kill ?
Romanzo di fantapolitica - pagg.176

Kill ? è un romanzo d'azione: ogni parola - un fatto. E' una satira dell'Italia di oggi. E' una storia fantastica, ma che stimola riflessioni serie.
Editore: le maschere Marsilio

Sito dell' Autore:
http://www.printandread.com

Patatrac, Roberto VaccaSiamo nel bel mezzo della crisi economica più grave dopo il '29. Ma nessuno è riuscito a spiegarci chiaramente che cosa è successo, perché è successo, quali sono i responsabili. Nessuno ci ha spiegato perché gli economisti hanno sbagliato così clamorosamente le loro previsioni - anche chi ha previsto la crisi non sapeva dire quando sarebbe scoppiata e che intensità avrebbe avuto. Soprattutto, ancora oggi nessuno sa dirci quanto durerà questa crisi, e che cosa dobbiamo fare per superarla nella maniera migliore.